5 giorni/4 notti in hotel 

PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO SANTUARI D’ITALIA TOUR DA TORINO 

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – Giorno 1

Partenza per il Pellegrinaggio Santuari d’Italia da Torino (vedi orari sotto) Pranzo in autobus (compreso nella quota) con cestino da viaggio. Arrivo ad Orvieto nel primo pomeriggio e visita guidata della città che deve le sue origini alla civiltà etrusca, ingresso al Duomo di Orvieto uno dei massimi capolavori del tardo medioevo, impreziosito dalle due cappelle affrescate da alcuni dei più grandi pittori italiani del periodo, tra le quali il famoso Giudizio Universale di Luca Signorelli. Costruito su ordine del papa Urbano IV per commemorare e venerare adeguatamente il Miracolo Eucaristico del 1263, quando un’ostia sanguinò nelle mani di un sacerdote che dubitava del dogma della transustanziazione. Il sangue macchiò la tovaglia dell’altare, che oggi è conservata nella Cappella del Corporale. Proseguimento per Napoli o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – Giorno 2

Mattino: colazione in hotel. Visita guidata del centro storico e delle chiese più importanti di Napoli: la Basilica Reale Pontificia di San Francesco da Paola; la Chiesa Monumentale del Gesù Nuovo, che custodisce le spoglie di San Giuseppe Moscati, straordinaria figura Laica Cristiana, un medico, che in vita non smise di prestare la sua instancabile opera a servizio degli infermi, senza mai chiedere la parcella ai poveri; la Basilica di Santa Chiara e dopo una piacevole passeggiata lungo i Vicoli di San Gregorio Armeno, immersi nel museo a cielo aperto, custode delle più antiche e famose botteghe di arte Presepiale del mondo, il Duomo. Intitolato a Santa Maria Assunta, al suo interno racchiude la Cappella dei tesori di San Gennaro protettore e Patrono di Napoli, realizzata come ex voto con l’impegno di tutto il popolo napoletano e con il contributo di artisti tra i più importanti della scuola barocca. E’ in questa cappella, che è conservata l’ampolla del sangue del Santo e del miracolo della liquefazione. Pranzo in pizzeria tipica Napoletana.

Pomeriggio: partenza per Pompei, visita guidata della cattedrale e Basilica Papale intitolata alla Beata Vergine del Santo Rosario, tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico, luogo di pellegrinaggio di Numerosi personaggi e Santi, tra questi San Ludovico da Casoria, San Luigi Guanella, San Giuseppe Moscati, San Leonardo Murialdo e Santa Francesca Saverio Cabrini. Tra i papi che hanno visitato il santuario vi sono San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Al termine, partecipazioni alle attività liturgiche. Tempo a disposizione per approfondimenti personali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – Giorno 3

Mattino: colazione in hotel. Partenza per Pietrelcina. Visita guidata dei luoghi nativi di San Pio. La Casa Natale, con la cucina e la sala da pranzo con focolare e l’arredo originale, la camera da letto dei genitori, dove alle ore 17 del 25 maggio 1887, nacque Francesco Forgione. La dimora del fratello Michele, dove il Santo abitò da Sacerdote e l’antica Chiesetta, dove Padre Pio fece le sue prime esperienze di incontro con il Signore. Al termine tempo libero e partenza per San Giovanni Rotondo. Pranzo in autobus (compreso nella quota) con cestino da viaggio.

Pomeriggio: arrivo a San Giovanni Rotondo, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Primo saluto e preghiera dinnanzi alle spoglie del Santo e Visita della Nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina progettata da Renzo Piano a forma di conchiglia, con una superficie di 6.000 mq, collegata attraverso una grande vetrata trasparente a un sagrato in grado di accogliere fino a 30.000 pellegrini. Rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – Giorno 4

Mattino: colazione in hotel. Visita guidata dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”. La Maestosa Opera o il Miracolo, così lo definì il Santo, della provvidenza, fortemente voluto da Padre Pio per curare non solo le sofferenze del corpo ma anche quelle spirituali dei malati. Al termine visita dei luoghi dove visse ed operò il Santo: la Chiesa Antica e la Chiesa Nuova, entrambe dedicate a Santa Maria Delle Grazie, la Veranda, la Cella, la sala di San Francesco e il Crocifisso delle Stimmate. Pranzo in hotelPomeriggio: partenza per Monte Sant’Angelo e visita dell’antichissimo Santuario in grotta dedicato a San Michele Arcangelo, risalente al 500. Una basilica di particolare interesse in quanto nella lista del patrimonio dell’Unesco e soprattutto un luogo ricco di storia e di fortissima spiritualità. Tempo libero per approfondimenti personali. Rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – Giorno 5

Mattino: colazione in hotel. Partenza per Manoppello. Visita del Santuario del Volto Santo, che ospita una delle
più note e importanti reliquie Cattoliche. Nel tabernacolo dell’altare maggiore è esposto infatti il Volto Santo, ritenuto
l’autentico velo col quale la Veronica coprì il volto di Gesù deposto dalla croce. La preziosa reliquia costituita da un
velo trasparente, è meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Partenza per Loreto, pranzo con cestino da viaggio
(compreso nella quota). Pomeriggio: visita guidata della Basilica di Loreto che rappresenta uno dei più importanti monumenti gotico-rinascimentali
d’Italia. Al suo interno si trova la celebre Santa Casa di Nazareth, dimora dove, la Vergine Maria
nacque, visse e ricevette l’annuncio della nascita di Gesù. Al termine partenza per il rientro. Arrivo a Torino in serata.

 ORARI DI PARTENZA:

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino: Sabotino 5:30 – Pitagora 5:50 – Bengasi 6:00

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour dalla Provincia di Torino: Venaria 5:00 – Rivoli 5:05 – Collegno 5:10 – Grugliasco 5:20

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour dal Nord Italia: Vedi partenze extra.

UNICO SUPPLEMENTO OBBLIGATORIO € 25 ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO.

INFORMAZIONI UTILI:

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – DOCUMENTI: Carta d’Identità in corso di validità.

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Consigliamo in tutte le stagioni un abbigliamento comodo, con scarpe comode adatte per la pioggia, ombrello o impermeabile.

Pellegrinaggio Santuari d’Italia Tour da Torino – TV E WIFI: TV presenti in tutte le camere, in hotel e presente gratuitamente il Wifi.