8 giorni/5 notti in hotel 

PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO FATIMA – LOURDES – SANTIAGO DE COMPOSTELA DA TORINO 

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela da Torino – Giorno 1

Partenza per il Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela da Torino (vedi orari sotto). Pranzo in autobus con cestino da viaggio. Arrivo a Lourdes previsto in prima serata, cena e sistemazione in hotel poco distante (3 minuti a piedi) dalla porta del Santuario. Cena in hotel e pernottamento.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela  da Torino – Giorno 2

Mattino: colazione in hotel. Primo saluto alla Grotta di Massabielle con preghiera dinnanzi alla statua dell’Immacolata e nei pressi della sorgente. Partecipazione alla S. Messa. Pranzo in hotelPomeriggio: facoltà di partecipare all’esperienza toccante del bagno nelle Piscine (assistiti dai volontari). Processione Eucaristica nell’Esplanade e SS. Rosario recitato in italiano presso la Grotta. Cena in hotelSera: partenza per Fatima con pernottamento in autobus.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela  da Torino – Giorno 3

Mattino: colazione in autobus. Arrivo a Fatima. Primo saluto alla Madonna alla Cappellina delle apparizioni e visita guidata del Santuario Basilica del Rosario; la spianata della preghiera, il monumento al Sacro Cuore di Gesù; il museo del Santuario che al suo interno racchiude la Corona di Nostra Signora dove è incastonato il proiettile che ferì gravemente S. Giovanni Paolo II; e della Basilica Nuova. Pranzo in hotel. Pomeriggio: partecipazione alla Messa e proseguimento delle visite guidate. Cena in hotel e pernottamento.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela  da Torino  – Giorno 4

Mattino: colazione in hotel. Spostamento nella frazione di Aljustrel. Via Crucis lungo il sentiero di Os Valinhos. Al termine visita guidata delle case dei tre Pastorelli e del pozzo dove “l’Angelo della Pace” apparve per la seconda volta. Pranzo in hotelPomeriggio: partecipazione alle attività liturgiche organizzate dal Santuario. Tempo libero per approfondimenti personali. Sera: partenza per Lourdes, pernottamento e prima colazione in autobus.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela  da Torino  – Giorno 5

Mattino: colazione in hotel. Partenza per Santiago e arrivo in tarda mattinata. Pranzo in ristorantePomeriggio: visita guidata del Santuario: Cattedrale di Santiago de Compostela dove tutte le mattine a mezzogiorno si svolge la Messa dei Pellegrini. In occasione delle messe solenni viene bruciato l’incenso nel famoso Botafumeiro. Proseguimento con la visita della “Plaza del Obradoiro”, ampia piazza nel cuore di Santiago de Compostela, è una delle attrazioni principali della città. Cena in hotel e pernottamento.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela  da Torino  – Giorno 6

Intera giornata: colazione in hotel. Attività liturgiche e approfondimento personale dei luoghi significativi. Pranzo in ristorante. Tempo libero per acquisto souvenir. Cena in ristoranteSera: partenza per Lourdes, pernottamento e prima colazione in autobus.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela  da Torino  – Giorno 7

Mattino: arrivo a Lourdes e mattinata libera. Pranzo in hotelPomeriggio: visita guidata sui passi di Santa Bernadette. Al termine ultimo saluto di gruppo alla Grotta e tempo libero. Cena in hotelSera: partecipazione alla processione mariana (fiaccolata). Pernottamento in hotel.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela  da Torino  – Giorno 8

Colazione in hotel. Partenza per il ritorno. Pranzo in autobus con cestino da viaggio (compreso nella quota). Arrivo del Pellegrinaggio a Torino in prima serata.

ORARI DI PARTENZA:

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela da Torino: Sabotino 5:30 – Pitagora 5:50 – Bengasi 6:00.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela dalla Provincia di Torino: Venaria 5:00 – Rivoli 5:05 – Collegno 5:10 – Grugliasco 5:20

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela dal Nord Italia: Vedi partenze extra.

UNICO SUPPLEMENTO OBBLIGATORIO € 35 ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO.

INFORMAZIONI UTILI:

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela da Torino – DOCUMENTI: Carta d’Identità in corso di validità.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela da Torino – ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Consigliamo in tutte le stagioni un abbigliamento comodo, con scarpe comode adatte per la pioggia, ombrello o impermeabile.

Pellegrinaggio Fatima – Lourdes – Santiago de Compostela da Torino – TV E WIFI: Le TV presenti in tutte le camere trasmettono i principali Canali Italiani. In hotel e presente gratuitamente il Wifi.